Capitolo 2.2

Nel 2001 ci sono stati solamente altri due concerti, in agosto. Le canzoni dei primi due concerti erano le stesse: Ukkosenjumalan poika, Köyliönjärven jäällä, Kuin ikuinen, Hvergelmir, Pakanajuhla. Prima di dicembre, sia Mitja che Marko erano già diventati membri ufficiali, portando i Moonsorrow alla attuale line-up di cinque membri. Il 2001 è stato senza dubbio l'anno più impegnativo nella storia dei Moonsorrow. In aprile, Suden Uni è uscito; le recensioni furono per lo più soddisfacenti. Le canzoni in genere erano molto più lente, come hanno detto alcuni; hanno la stessa base e uno sviluppo della struttura simile, ma l'esecuzione e i ritmi sono cambiati totalmente verso forme più fisse e melodiche, rispetto a quanto troviamo nelle demo. La prima stampa di Suden Uni avviene per un totale 1000 copie. Viene incluso un paragrafo illustrativo in inglese dopo ogni brano per spiegare l'argomento trattato nei testi in finlandese. Ovviamente, dopo tutti i problemi e i ritardi che hanno avuto con la Plasmatica, i Moonsorrow non hanno firmato con loro di nuovo. Mentre stava cercando un'altra etichetta, la band ha ricevuto un'offerta dall'etichetta Sagitarius Productions per far uscire di nuovo Tämä ikuinen talvi. Anziché su nastri di bassa qualità sonora, il gruppo ha scelto il formato in CD e ha migliorato il suono. Per essere precisi, ciò che è stato fatto è stato ri-registrare tutte le parti vocali di Ville, aggiungere cori in certe parti, con la partecipazione di tutti e cinque i membri e remixare il tutto. Il libretto includeva le traduzioni in inglese di tutti i pezzi e una nuova copertina. Tutto ciò si svolse nel maggio del 2001, lo stesso mese durante il quale i componenti avevano firmato per l'uscita con la Sagitarius Productions, che ha agito in fretta e ha messo il disco sul mercato in agosto. “Senza la loro offerta, non ce l'avremmo fatta in tutto questo”, enfatizza Ville. La versione in cassetta della demo non venne ri-pubblicata e restò così limitata a 500 copie. La stampa in CD consiste in 1500 pezzi, ma la compagnia di CD russa Maximum ha realizzato un'altra edizione (su licenza). Più tardi, la Sagitarius ha fatto più stampe. Nel frattempo, in luglio i Moonsorrow hanno firmato con la Spinefarm, su consiglio di Sami Tenetz (leader dei Thy Serpent e padrone dell'etichetta di spalla alla Spikefarm), per due album. Sempre attorno a quel periodo, un fan svedese chiamato Stefan Lejon ha chiesto alla band il permesso di creare un fansite. I Moonsorrow non avevano un sito ufficiale all'epoca, per cui hanno risposto: fallo per noi! E così è stato. Il 14 giugno è apparso il primo annuncio: “Dopo mesi di battaglie senza sosta, i Moonsorrow sono finalmente online.” Oggi Stefan Lejon è ancora il loro webmaster e ha persino contribuito in un album.


I cinque non si sono mai fermati. In questo momento (tenere a mente che sono passati quattordici mesi tra le registrazioni di Suden Uni, che è molto) hanno parecchi brani già scritti. Secondo le parole di Marko, “Io e Henri ci siamo semplicemente trovati a casa per comporre nuovo materiale ogni giorno, portando nuovi aspetti alla musica dei Moonsorrow. Abbiamo ottenuto circa 100 minuti di nuovo materiale. Quindi è stato facile scegliere i pezzi migliori da quella pre-produzione. In realtà, avevamo parte del materiale [del secondo album] pronto quando Suden Uni uscì perché la sua uscita è stata rimandata.”



Nell'agosto del 2001, i musicisti sono andati ai Tico-Tico Studios per registrare il seguito di Suden Uni, Voimasta ja kunniasta (Di forza e d'onore). Inizialmente, la data d'uscita era stata fissata per il 26 novembre, ma c'è stato un piccolo ritardo e alla fine il disco è uscito il 3 dicembre; a confronto con il ritardo del disco d'esordio, è stato un buon passo avanti. Nel 2001 i Moonsorrow hanno suonato solo tre volte live, a Helsinki.





Commenti

Post popolari in questo blog

Capitolo 9.3

Capitolo 5.1

Capitolo 6.2