Capitolo 9.3

Le band accusate di nazismo inizialmente non hanno reagito, ma in seguito i media hanno cominciato ad ingigantire i fatti e qualche giorno dopo le band hanno constatato che avrebbero dovuto difendersi. Il 12 aprile Ville e Heri Joensen dei Týr hanno caricato su Youtube un video apologetico verso le loro rispettive band. Inoltre, i Moonsorrow hanno pubblicato una dichiarazione sul loro sito, spiegando anche che il testo di “Luopion veri” deriva da un'antica leggenda finlandese che viene raccontata anche ai bambini e che la S è in tema con le altre lettere del logo, e che non vi era alcuna intenzione di sostituirla. Alcuni sul forum ufficiale hanno sostenuto la band dicendo che la cosa migliore sarebbe stata non dare peso alle accuse; Marko ha risposto: “Non è così semplice trascurarle e basta. Dato che certamente hanno la potenzialità di cancellare gli show in Germania (nel tour degli Impaled Nazarene nel 2006 hanno cancellato circa 7 o 8 show in Germania!), davvero non vogliamo rischiare niente in Germania (uno stato dove le nostre vendite funzionano) e in altri posti. Certo, anche noi della band pensiamo che tutto questo sia ridicolo e non vogliamo pensarci troppo”. Henri ha parlato più in generale: “Fidati, non è questione di soldi quella che ci porta a difenderci ora, dato che dal testo di Marko ho avuto questa impressione. Semplicemente, noi vogliamo che nessuno parli male delle nostre attività come band, basandosi su accuse del tutto infondate. Anche se abbiamo diverse opinioni politiche nella band, non abbiamo mai preso alcuna direzione ideologica o cose del genere, come gruppo”. Alla fine, non ci sono stati problemi veri e propri o cancellazioni. Qualche mese dopo, Mitja ha aperto i suoi pensieri sulla questione: “Quella falsa propaganda è finita tutta sulla stampa tedesca. E dietro c'era solo un tizio. […] Certe parole possono voler dire cose così diverse in diverse nazioni. Se usi la parola “romanticismo nazionale” in Finlandia, tutti lo collegano alle arti e a uno specifico momento in cui gli artisti finlandesi hanno iniziato a cercare i valori estetici della natura, del linguaggio finlandese e così via, come fonte della loro arte. Se dici le stesse parole a un tedesco, le collegherà senza dubbio a Hitler e al nazionalismo di estrema destra!”.



A settembre, quando è nato il ramo inglese di supporto alla Spinefarm (Spinefarm UK) è stato ripubblicato Kivenkantaja il 22. Oltre all'album originale, questa edizione ha una cover leggermente diversa, essendo l'immagine la stessa, ma con il logo in alto, un po' modificato (quello che la label ha chiamato con una certa faccia tosta “extended artwork”), un libretto con più pagine, con alcune foto, parole di Ville e un paio di articoli del proprietario della label; la caratteristica più importante è un bonus CD chiamato Thunder in London con tre brani registrati live durante il concerto di presentazione della label a Londra l'8 aprile dello stesso anno, quando i nostri hanno diviso il palco con Kiuas e Children of Bodom. Uno degli articoli diffusi dell'etichetta dice che il resto del concerto sarà pubblicato in futuro, ma Marko è stato chiaro: “No non uscirà. C'erano troppi problemi tecnici nella prima metà di quel concerto e quindi solo le ultime 3 canzoni erano di una qualità abbastanza buona da essere pubblicate”. Anche il resto degli album è stato ripubblicato, uno per uno. Senza extra.



Il resto dell'anno, i Moonsorrow si sono dedicati per lo più all'attività del tour. In autunno sono sbarcati in Nord America di nuovo e hanno visitato il Messico per la prima volta. Il 21 novembre, a Monreal, hanno suonato con i mangiafuoco sul palco durante il primo e l'ultimo brano. Dato che non avevano fatto le prove (“tanto l'unica cosa che poteva capitare era...il fuoco” ha detto ironicamente Ville), le ragazze hanno danzato più di quanto la band si era aspettata, quindi hanno deciso di finire con un pezzo strumentale. Il 31 dicembre hanno finito l'anno con un concerto nel club di Nosturi, nella loro patria Helsinki, dividendo il palco con Korpiklaani e Kiuas e con macchine pirotecniche per la prima volta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Capitolo 5.1

Capitolo 6.2