Capitolo 5.1

La grande menzogna.

La band ha cominciato l'anno 2004 con un concerto a Helsinki il 3 gennaio e a seguire parecchie pause per almeno tre mesi. L'anno precedente avevano fatto solo otto concerti, così come nel 2002. È vero, hanno fatto uscire molto materiale, ma non sono stati la band più attiva, in termini di tour. In primavera hanno cominciato a scrivere di nuovo e a fare qualche concerto. Il 30 aprile sarebbe diventato un giorno importante per la storia dei Moonsorrow, dato che hanno suonato per la prima volta fuori dalla Finlandia. Il luogo stabilito è stata la città croata di Osijek.


Due giorni dopo hanno suonato in un festival a Budapest. Ville, puoi dirci qualcosa per favore? “In Croazia abbiamo fatto uno strano show senza luci sul palco (!) e in Ungheria abbiamo suonato il concerto più grosso a grandi linee (davanti a 2000 persone). Abbiamo anche passato qualche giorno in più nella tropicale Budapest, il che è stato divertente”. Inoltre, lo show di Budapest è stato speciale per un'altra ragione: hanno fatto una jam session con la band heavy metal locale Kalapács, tutti vestiti con la t-shirt dell'altra band, e inoltre quel giorno i Moonsorrow hanno deciso di usare il corpsepaint. Qualche mese dopo sono andati a Oslo ed è tutto per quanto riguarda le date estere di quell'anno.

Durante i mesi seguenti hanno finito la composizione di ciò che sarebbe diventato il loro quarto album in studio. Ed è arrivato il giorno in cui è stato svelato il titolo sul loro sito: si sarebbe chiamato Raah Raah Blääh. Ciò ha sorpreso tutti, perché un titolo così nonsense non era per niente tipico dei Moonsorrow. Allora i finnici hanno cominciato a dire che avrebbero fatto in modo di cambiare il loro sound, dato che avevano già sfruttato temi epici e stutture progressive; era ora di evolvere e puntare ad altre sonorità. Verso il grindcore. In aprile, le news nel loro sito ufficiale dicevano: “La band ha cominciato a scrivere il nuovo album “Raah Raah Blääh” al malfamato studio Ragnarök Audio. L'album sarà registrato di nuovo dopo l'estate con Ahti Kortelainen al Tico Tico studio a Kemi, Finlandia.” Così è stato fatto. Il 29 agosto i Sorrow hanno scritto i primi appunti nel diario di studio. Il titolo che era stato dato ha generato molte reazioni, ma il commento di Henri del 2 settembre è stato l'argomento delle chiacchiere della comunità di fan su internet per parecchi giorni; aveva detto: “Abbiamo appena deciso di pubblicare ufficialmente la tracklist di "Raah Raah Blääh". Come probabilmente saprete, questo album sarà un'uscita un po' diversa, dato che abbiamo pensato di non ripeterci musicalmente e nei testi. Quindi basta pezzi troppo lunghi e facciamo merda epica e pura e seria aggressività, odio e anche un po' di politica. (!!!!) Alcuni di voi riterranno non essere accettabile fare un passo in avanti (indietro?) ma potrei ricordarvi che siamo noi a decidere la direzione della band, non voi. Sappiate conviverci o iniziate ad ascoltare gli Åkercocke.”

Commenti

Post popolari in questo blog

Capitolo 9.3

Capitolo 6.2