Capitolo 8.2

L'uscita è stata seguita da un breve tour in Canada, seguito da un altro in Finlandia, in cui la Finlandia è stata messa a ferro e fuoco con i Kiuas in certe venue e con i My Grain in altre; e alla fine, il 30 marzo è cominciato un tour europeo con i Swallow the Sun, che avevano fatto uscire il loro Hope la stessa settimana di uscita di Hävitetty. Il tour, intitolato “Ravaged hope”, tenne impegnate le due band per venti giorni in Germania, Ungheria, Slovenia, Italia, Austria, Svizzera, Francia (il primo concerto dei Moonsorrow in territorio gallico è stato il 10 aprile ad Annecy ed anche il centesimo), Belgio, Paesi Bassi e Repubblica Ceca. In quei giorni, i Sorrow hanno anche creato un profilo Myspace e aperto un webshop ufficiale, espandendosi un po' di più nel lato “business” della musica. Per tutto l'anno hanno suonato in quasi tutti i concerti un estratto di “Tuleen ajettu maa”, sempre piazzato strategicamente al terzo o quarto posto della setlist, nel momento in cui il pubblico inizia ad entrare nel contesto ma non è ancora stanco di ascoltare. Comunque resta sempre una cosa grossa suonare un pezzo da 20 minuti in un concerto dove probabilmente molti non conoscono molto del gruppo; prima di andare in tour i finnici ne erano consapevoli: “Sarà senza dubbio il numero di live più impegnativo con cui abbiamo mai avuto a che fare. […] Può essere molto strano per la gente che non ha sentito l'album sentire un pezzo live e chiedersi quando finisce, ma beh, lo suoneremo e dopo potranno decidere se è piaciuto o meno – se non si annoiano o se se ne vanno, ecco.” Alla fine tutto è andato piuttosto bene; un anno e mezzo dopo, Marko e Ville hanno commentato: “Poteva essere un live-killer per il pubblico ma di solito è stato ben accetto dalla folla. In realtà in Olanda hanno pure fatto stage diving durante quel pezzo. Non ha senso!”.

Non c'è molto da dire sul 2007, semplicemente per il fatto che i Moonsorrow si sono dedicati per lo più a girare, girare e girare in tour, con non meno di 56 concerti, compreso il maestoso Wacken; anche se a quanto pare non era la prima volta che era stato chiesto loro di suonarci, a giudicare quanto ha detto Henri nel gennaio del 2006 quando gli è stato chiesto circa i loro possibili piani per il Wacken: “Sì, non al momento. La prossima volta che vogliono prenotarci dovrebbero ben considerare meglio i termini di pagamento piuttosto che quell'insulto che ci hanno offerto, che non bastava neanche a coprire le nostre spese di viaggio. Solo il fatto che sono del Wacken (ohhhh) non li rende dèi.” Sembra che per la data del 2007 sia stato offerto un cachet più rispettabile. Inoltre, a settembre i Sorrow hanno visitato la Spagna di nuovo, in particolare Murcia, Alhama Metal Madness festival – da headliners.

D'estate, in un'intervista, i finnici hanno rivelato di aver pianificato di realizzare un mini album il successivo inverno. Hanno fornito qualche dettaglio, come il fatto che ci sarebbe stato un pezzo nuovo o due, più corti di quelli di Hävitetty, più due ri-registrazioni di pezzi vecchi e una cover dei Metallica registrata anni addietro. Quando, un paio di mesi dopo, hanno iniziato a girare le voci che stavano preparando un EP, presto queste sono state confermate da Marko, il quale ha detto soltanto che sarebbero potuti entrare in studio a gennaio e la Spikefarm ha pianificato l'uscita per marzo, ma senza andare in dettagli specifici. E, siccome l'intervista è andata persa nei mari del web, il contenuto dell'EP è rimasto un mistero per molti ancora per un bel pezzo.



Commenti

Post popolari in questo blog

Capitolo 9.3

Capitolo 5.1

Capitolo 6.2