Capitolo 5.2

Stavamo dicendo che durante le registrazioni del quarto album Henri ha rivelato la presunta tracklist del quarto album, di ventuno titoli, uno più provocatorio o irriverente dell'altro. Ecco qui i titoli originali più la traduzione/spiegazione:

MOONSORROW: RAAH RAAH BLÄÄH tracklist
- copyright (c) Moonsorrow 2004 -

01. Kuolema taidehomoille... ja muille - Morte ai gay artistici...e altri.
02. Puutarhurin painajainen- Incubo del giardiniere
03. Myin lapsesi Jammu- sedälle – Ho venduto il tuo bambino a zio Jammu (pedofilo finlandese)
04. Vitun runkkarit ja muut – Fanculo segaioli e altri.
05. Saatanan lehmä – Mucca di Satana
06. Homo Jeesus – Gesù gay
07. Saatanan saksalaiset, teistä ei oo mihinkään – Dannati tedeschi, siete senza valore.
08. Shitter Limited on maailman paras bändi (feat. Vitummoista pörinää) - Gli Shitter Limited sono la miglior band al mondo (con la collaborazione di tanti ronzii)
09. Vapauttakaa Matti Nykänen - Matti Nykänen libero  (ex saltatore con gli sci finlandese in prigione per accoltellamento)
10. Matti Vanhanen on homo joka ei kestä viinaa - Matti Vanhanen (allora primo ministro della Finlandia) è un gay che non riesce a contenersi con il liquore.
11. Juutalaiskysymys? - Questione ebraica?
12. Morjens!!!! - Ciao!!!!
13. Anna pillua Jonne Aaron – Dammi un po' di figa Jonne Aaron (“gotico” finlandese estremamente gay che canta nella band Negative)
14. Vitun verhoilijavitunmestari - Fottuto tessitoreditendefanculomaestro.
15. Perspillu ja hyvät vitut (puh runku) – Inculata e belle fighe. (non so cosa vuol dire "puh runku")
16. Se hyvä biisi – La canzone buona.
17. Kumipaskiainen – Testa di cazzo di gomma.
18. Hakaristi on oikeesti kaunis – In realtà la Svastika è carina.
19. Bjarne Kallis työnnä risti vittu perseeseen - Bjarne Kallis ficcati una croce su per il culo. (l'ex portavoce del partito democristiano finlandese)
20. Ime meisseliä Silikoni- Janita – Succhia qualche scalpello Janita siliconata.
21. Outro: Viikset - Outro: Baffi.

Molto Moonsorrow...sì, vero. Qualche giorno dopo, Ville si sentiva orgoglioso della provazione. Nei successivi posts hanno detto come hanno passato le loro giornate a registrare, ma non si sono sforzati troppo nella finzione, e hanno fatto cose come nominare sempre i soliti due o tre titoli, dicendo “...abbiamo registrato due take di prova (due pezzi = tredici minuti)...” (questo in realtà era prima della pubblicazione della tracklist) o anche quella frase che dice “fare un passo avanti (indietro?)”. Tra i fans, ci sono state diverse reazioni, da quelle dei metà-scettici-metà-sorpresi a quelle di chi si è fatto due risate e non ci ha creduto. Molti media hanno ignorato le novità, ma altri ci sono cascati, tra cui la grande Blabbermouth. Perché ovviamente tutto si è rivelato essere una bugia colossale. Nell'ultima nota del diario, quando hanno finito di registrare, Henri, contenuto come sempre, ha scritto: “Parecchi di voi lettori fanno schifo. Come mai? Beh, come DIAVOLO potete essere così stupidi da credere davvero nella nostra “tracklist”? È stata realizzata per levarsi dalle palle tutti, compresi i “media” di internet, che di nuovo si dimostra essere nient'altro che una scusa del cazzo per il così chiamato giornalismo (tranne alcuni casi). Anche certi “media” finlandesi se la sono bevuta, il che pare essere la cosa più stupida di sempre. Per favore, siate liberi di vergognarvi.” Dopodichè ha rivelato la vera informazione sull'album: si sarebbe intitolato Verisäkeet (versi di sangue), sarebbe durato 65-70 minuti e avrebbe avuto quattro pezzi più un'outro. Circa la bugia, bisogna dire che, anche prima di entrare in studio, la lista delle nuove uscite della Spikefarm aveva reso noto il vero titolo. Quando è stata rivelata la verità, alcuni media lo hanno semplicemente pubblicato sulle news (come Blabbermouth), ma altri l'hanno considerato “uno scherzo col quale i Moonsorrow hanno voluto attirare l'attenzione” (come bloodchamber.de).

Il 7  giugno Quorthon, mente dei Bathory, è stato trovato morto nella sua casa a Oslo. Questo ha portato la scena del metal estremo a commuoversi; i Moonsorrow hanno sempre citato i Bathory come loro influenza principale, e hanno preso parte al lutto dedicandogli il coro di “Matkan lopussa” (“La fine di un viaggio”):

Un giorno la tenda mondana cadrà prima degli uomini. O ascoltami cantare quest'ultima canzone che riecheggia attraverso i cieli. - RIP Quorthon

Il 22 ottobre hanno partecipato in un concerto in onore ai Bathory a Turku, suonando brani della sua viking era. E così è finito il 2004.


Commenti

Post popolari in questo blog

Capitolo 9.3

Capitolo 5.1

Capitolo 6.2